Come Allevare un Porcellino d’India

I bambini prediligono gli animaletti domestici affettuosi e i genitori quelli non troppo impegnativi, allo scopo di responsabilizzare piano piano i più piccoli. I porcellini d’india vengono incontro alle esigenze di entrambi. Ecco quello che c’è da sapere su questi animali da compagnia.

La sua casa: dette anche cavie, queste creature possono essere tenute in casa o all’aperto, ma la scelta è spesso determinata dallo spazio disponibile: una gabbia per una coppia deve essere almeno di 100x60x60 cm. La rete di metallo frontale dovrà avere una maglia di 2,5 cm. Se la gabbia viene tenuta all’esterno, avrà un tetto coibentato con feltro o altro materiale isolante. La gabbia deve essere munita di un box di circa 25 cm di lato e 15 cm di altezza che funga da reparto notte, riempilo di soffice paglia, lo adorano! Copri il fondo della gabbia con sabbia o torba. Sostituisci la paglia e il rivestimento del fondo almeno una volta alla settimana.

L’alimentazione: è a base di cereali misti e verdura, ma è essenziale integrare ogni giorno il pasto con vitamina C. Un pezzo di legno dolce, per esempio di melo, nocciolo o salice, consentirà loro di rosicchiare qualcosa e di mantenersi puliti i denti. Devono inoltre sempre avere acqua fresca da bere.
Puoi premiarli ogni tanto con un pezzetto di pane duro o dei biscottini adatti a loro che trovi in commercio.

La Riproduzione: per quanto riguarda la riproduzione, è utile sapere che la femmina di cavia partorisce dopo circa 9 settimane di gravidanza. Generalmente i piccoli sono tre o poco più e devono essere allevati dalla madre per circa 3 settimane. E’ buona norma aspettare che una femmina abbia raggiunto i 6 mesi di età prima di farla accoppiare. Dato il carattere aggressivo dei maschi, è preferibile allevarli separatamente, mentre questo problema non si pone nei riguardi delle femmine, in quanto posseggono un’indole decisamente più mansueta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *