Come Esportare Preferiti Firefox

Una delle operazioni più comuni durante la navigazione in internet è sicuramente quella di andare a “conservare” o memorizzare le pagine che maggiormente ci interessano o che ci serviranno in futuro, nell’elenco dei preferiti. Con il browser mozilla firefox è possibile esportare un file html di questo elenco per tenerne appunto una copi di sicurezza da poter ripristinare importandolo in caso in cui il nostro elenco di preferiti vada perso o ad esempio formattiamo il pc. In questa guida ti mostrerò come esportare e quindi creare questo file html con l’elenco dei tuoi siti preferiti e come poi reimportarlo in mozilla firefox.

Innanzitutto vai ad avviare il tuo browser firefox dall’icona presente sul desktop, da quella presente nella barra di avvio veloce o dal solito Start Programmi. Ora nella barra del menù di firefox presente nella parte superiore della finestra clicca sulla voce “Segnalibri”. Dall’ulteriore menù a tendina che ti verrà aperto scorri le voci e vai a cliccare su “Organizza segnalibri”.

Nella finestra che ti si aprirà individua nella barra del menù orizzontale in alto, la voce “Importa e salva” e vai a cliccare sulla freccetta verso il basso. Dall’elenco che ti viene mostrato devi andare a cliccare sulla voce “Esporta HTML” Dalla finestra che ti si apre scegli il nome da dargli, individua il percorso dove andarlo a salvare e clicca sul pulsante “Salva”.

Io l’ho salvato sul desktop. Infatti in pochi secondi viene creato il file html che ho chiamato “bookmarks”. Facendo un doppio click su tale file, questo si aprirà e all’interno potremo visualizzare tutte le voci relative alle pagine da noi salvate nell’elenco dei preferiti. Da notare che le voci saranno organizzate proprio come nello schema da noi utilizzato, quindi se avremo ad esempio utilizzato delle cartelle per raggruppare tutte le pagine relative ad un certo argomento, tale divisione verrà utilizzata anche nel file.

ualora decidessi quindi di ristabilire tale elenco di preferiti in seguito magari alla formattazione del pc e quindi alla reinstallazione di firefox, non dovrai far altro che ritornare nella voce “importa e salva” e dall’elenco scegliere stavolta “Importa HTML”. Dall’ulteriore finestra che ti apparirà scegli l’importazione “Da un file HTML” e clicca sul tasto “Avanti”. Vai and indicare il percorso del file che ad esempio avrai salvato su un pendrive e clicca sul tasto “Apri”. in questo modo il tuo elenco di preferiti sarà ristabilito all’interno del tuo Mozilla Firefox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *