Come Scegliere il Condominio Giusto

Se siete in procinto di acquistare o affittare un appartamento in un condominio fate molta attenzione: ci sono molte cose che dovete verificare prima di fare il grande passo. Ecco a voi alcuni consigli fondamentali per assicurarsi che la vostra scelta non si riveli un incubo.

Per iniziare, quando andate a visitare l’appartamento portate sempre con voi una bussola per verificare l’esposizione dell’appartamento stesso: non c’è sempre il sole a darvi una mano. Cercate un appartamento che sia ben illuminato durante il giorno sia grazie all’esposizione (sud-est o sud-ovest è ottima) sia grazie al fatto che non è coperto da eventuali altri palazzi o case.

Cercate di ascoltare eventuali rumori che provengono dalle mura che confinano con i vostri futuri vicini. A questo scopo è bene visitare l’appartamento nelle ore dei pasti in modo tale che i vicini siano in casa. Parlate anche con i vicini per capire con chi avrete a che fare. Cercate anche di capire che tipo di persone vivono in generale in quel condominio: assicuratevi che ci siano persone con le vostre stesse esigenze, sarà più facile raggiungere accordi nelle riunioni di condominio.

Preoccupatevi anche della sicurezza dello stabile. Verificate quanto è accessibile dall’esterno, se esiste un’illuminazione notturna e se c’è un impianto d’allarme. Per la sicurezza è bene avere un parcheggio privato con acceso diretto dal parcheggio allo stabile. Infine, non dimenticatevi delle spese e delle regole condominiali: talvolta possono nascondere delle vere e proprie fregature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *