Come Decorare un Portaoggetti

Gli oggetti in legno che si possono dipingere sono i più vari: tavoli, sedie, armadi, piatti e, perchè no, portariviste. Risulta essere proprio da questo oggetto che partirai per tentare i primi passi in questa tecnica; potrai acquistarlo già fatto in legno grezzo, oppure costruirlo tu stesso.

Occorrente
Portariviste di legno
Colori acrilici all’acqua
Colori a tempera
Gomma lacca
Missione
Ceretta liquida nera
Foglia d’oro
Disegno del motivo decorativo
Carta vetrata
Carta carbone
Matita
Pennelli

Per prima cosa scartavetra tutta la superficie del portariviste. Dopo aver fatto questo, ricalca con la carta carbone il motivo ornamentale. Scelto il colore di sfondo, inizia a dipingere con la tinta acrilica. Dipinta tutta la superficie, scartavetrala quando il colore si sarà asciugato per eliminare le irregolarità delle pennellate.

Dopo la scartavetratura della superficie, dai una seconda mano di colore in modo da eliminare del tutto le irregolarità. Data la seconda mano di colore e scartavetrato nuovamente, inizia a dipingere con un colore a scelta il motivo decorativo lungo i bordi del portariviste. Eseguita la decorazione dei bordi, profilala con un colore che contrasterà con quello usato precedentemente. Inizia adesso a dipingere il motivo che hai scelto usando i colori a tempera e pennelli molto fini.

Prosegui con il dipingere il resto del motivo. Nella parte inferiore dipingi un altro elemento decorativo, che non avevi inserito nel disegno scelto, così renderai ancora più colorata la struttura. Adesso inizia a decorare i bordi, sui quali applicherai la foglia d’oro. Prima di tutto stendi un colore come tonalità di fondo.

Quando il colore si sarà seccato, applica uno strato di missione e aspetta circa trenta minuti perchè diventi appiccicaticcia. Prendi quindi la foglia d’oro e fai aderire alla missione piccoli pezzetti. Servendoti di un pennello molto morbido fai aderire bene la foglia d’oro. Dopo un’ora dai una mano di gomma lacca. Fai, infine, le ultime rifiniture dipingendo l’asta orizzontale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *