Apprezzate e odiate uova. Hanno sempre esercitato un non so che di fascino nei miei confronti, quella perfezione nella forma, quell’espulsione magica dal culo della gallina. Quella capacità di salvarti una cena improvvisata, indispensabili nella preparazione di moltissime ricette.
Le uova sono un po’ come vedo io la vita: una scoperta. Quando da bambini rompevamo quelle alla coque, facendo attenzione a non frantumare del tutto il guscio, affascinati dalla morbidezza bianca e poi entusiasti nel trovare il tuorlo, giallo, sinonimo di vita, appunto.
Direte: “E che ci vuole! Basta bollirle”. Non così facile, gente.
La cottura dell’uovo sodo sembra essere sempre e comunque una sfida. È un attimo passare dal troppo poco cotto al troppo cotto. Ci vuole pratica e costanza e molta pazienza. Studio delle dimensioni dell’uovo, capacità di entrarne in simbiosi e di capirne le esigenze. Un po’ come se fosse tuo figlio, senza esagerare. Ok, ho esagerato.
Due o tre minuti, quindi, dipende dai casi, dopo che l’acqua ha iniziato a bollire. Nessun timer è davvero necessario, perchè solo il vostro istinto e la vostra esperienza saranno davvero perfetti.
QUALI UOVA COMPRARE.
Ok, l’uovo da supermercato è sconsigliato, ma non voglio fare la talebana. Considerando il poco tempo a disposizione e la comodità di un negozio sotto casa, il contadino non è qui contemplato. Ricordiamoci però che le uova sono uno di quei prodotti che, se più caro, è perché vale realmente di più. I 50 centesimi in più sono quindi qui ben spesi.
Le uova biologiche, inoltre, sembrerebbero decisamente migliori: più compatte, più cremoso l’albume e più vivace il tuorlo, nel sapore più ricco e nel tatto. A scanso, impariamo a leggere il codice delle uova.
COME APRIRE LE UOVA.
Crepare dolcemente la parte superiore dell’uovo, possibilmente con la lama del coltello. Poi scendere in maniera lenta ma inesorabile verso il sedere dell’uovo e, a quel punto, il gioco è fatto!
Potete ora intervenire con le dita, staccando pezzo per pezzo il guscio, che ormai si separerà con grande facilità.
Intingere nell’uovo
COME MANGIARE LE UOVA.
L’uovo sodo è un tripudio di sapori di natura e campagna. Ti riporta alle origini. Assaporarlo con qualcosa che distoglie l’attenzione è una vera eresia, un errore imperdonabile. Sebbene il mio suggerimento sia quello di addentarlo così com’è e assaporarlo a occhi chiusi, mi rendo conto che possa sembrare un po’ scialba ed estrema come soluzione.
Quindi posso concedervi del pane tostato, morbido e delicato, un’insalatina verde di accompagnamento, poco sale marino. Bontà!
COSA BERE CON LE UOVA.
Birra, complementare alla dolcezza dell’uovo, ma decisa e imponente: il metallico che regala aiuta a ripulire le papille gustative, pronte per un altro assaggio.
uova, cottura
COSA SERVE PER MANGIARE LE UOVA.
Una pentola, dell’acqua, un coltello, un cucchiaio o forchetta, un piatto. Il timer abbiamo detto no, ma i fissati si regolino loro. I portauova non sono necessari, checché ve ne dicano. Non fidatevi: cercano solo di vendere accessori poco utili allo scopo, nonostante il fascinoso design.