L’apertura delle ante di una cucina, in particolare intorno al piano di lavoro, può spesso costituire un ostacolo se progettata in modo poco accurato. In un ambiente in cui c’è bisogno di aprire e chiudere in continuazione sportelli e cassetti l’ergonomia delle aperture è importante, non solo per la velocità di esecuzione ma anche per l’incolumità di chi abita la cucina. Proprio per facilitare e migliorare le attività svolte in questo ambiente i produttori di cucine propongono diverse tipologie di apertura delle ante. Ecco le principali che vi proporrà il vostro rivenditore:
Indice
Anta basculante o vasistas
Il tipo di apertura a vasistas permette all’anta di ruotare verso l’alto garantendo maggiore libertà nei movimenti, la riduzione degli ingombri e una maggiore disponibilità di spazi. Questo sistema di apertura, assistito da una serie di pistoni oleodinamici, permette di lavorare in tutta sicurezza anche con l’anta aperta.
Anta complanare
Il mobile viene chiuso da ante complanari che scorrono sullo stesso piano orizzontale ma in direzione opposta attraverso un sistema di guide in alluminio. Si ha un’ottima visibilità della dispensa nonché una buona libertà di movimento e, proprio per il ridotto ingombro delle ante, questo sistema è utile soprattutto quando si hanno spazi limitati.
Anta scorrevole
L’apertura avviene attraverso un sistema di guide di alluminio e ruote in nylon. È possibile avere due tipi di strutture: ad un’anta, in cui metà del mobile è a giorno, e a due ante, le quali scorrono l’una sovrapposta all’altra. È una soluzione comoda ed efficace soprattutto quando si ha poco spazio a disposizione.
Anta battente
È la più tradizionale tra le ante in commercio nonché la più economica e la più utilizzata, ma se da un lato permette di risparmiare dall’altro può creare ingombri quando è aperta. Per avere una completa apertura è consigliabile richiederla con cerniere a 170°.
Anta a libro orizzontale
La possibilità di avere delle antine di dimensione ridotta, riduce l’ingombro durante le fasi di apertura e migliora la visuale all’interno del pensile. Il movimento è garantito da un sistema di cerniere e guide orizzontali su cui scorrono le ante.
Anta con contrappeso
L’anta si apre con un leggero movimento verso l’alto grazie alla presenza di un contrappeso interno che permette di eliminare i sistemi di molle e pistoni che contraddistinguono le altre aperture. Ad anta completamente aperta, che non interferisce con i movimenti di chi lavora, si ha una visuale libera di tutta la dispensa.
Cestoni estraibili
Con il sistema a cestone estraibile le operazioni di gestione e pulizia della dispensa risultano facilitate in quanto si evitano posture scomode e scorrette per raggiungere quelle posizioni poco accessibili e per niente illuminate. A differenza delle tradizionali basi con ante e ripiani non si è obbligati quindi a chinarsi perché i prodotti sono, in questo modo, tutti a portata di mano.