Ti è mai capitato di acquistare un capo di abbigliamento o una borsa dalla Cina per poi notare uno strano odore di muffa? Se è così, non sei il solo. I prodotti cinesi, soprattutto quelli tessili, hanno spesso odori forti di cui è difficile liberarsi. Fortunatamente, ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per eliminare l’odore. Vediamo alcuni dei metodi più efficaci per eliminare gli odori dai tuoi articoli cinesi.
Arieggiare
Il primo passo è quello di far prendere aria all’articolo all’esterno, possibilmente alla luce diretta del sole, per diverse ore. I raggi del sole aiuteranno a eliminare eventuali batteri o muffe che potrebbero contribuire all’odore. Assicurati di capovolgere l’articolo e di controllare periodicamente che non ci siano segni di sbiadimento o scolorimento dovuti all’esposizione al sole. Se non puoi appendere l’articolo all’aperto, puoi anche farlo arieggiare in casa. Posizionalo in una stanza ben ventilata, lontano da stufe, asciugatrici e altre fonti di calore intenso che potrebbero danneggiare il tessuto.
Lavare accuratamente
Se l’asciugatura all’aria non è sufficiente, la soluzione migliore è lavare l’articolo. Lava a mano con acqua tiepida e un detergente delicato specifico per tessuti delicati o per articoli realizzati con materiali naturali come il cotone o la seta (assicurati di controllare le etichette di manutenzione). Quando lavi borse e altri accessori, usa una spazzola morbida imbevuta di detersivo e acqua calda su tutte le aree in cui si è accumulato lo sporco (come i manici). Risciacqua accuratamente con acqua pulita e lascia che si asciughino naturalmente prima di riporle.
Deodorare in modo naturale
Se tutto il resto fallisce, prova uno di questi metodi di deodorazione naturale: cospargi di bicarbonato di sodio l’intero oggetto; appendi una scatola aperta di bicarbonato di sodio vicino all’oggetto; posiziona dei piccoli piatti pieni di aceto bianco intorno all’indumento per tutta la notte; imbottisci la borsa con dei fogli di giornale per tutta la notte; inserisci all’interno delle bustine piene di boccioli di lavanda essiccati; spruzza leggermente con dell’alcol per sfregamento; oppure lascia delle fette di limone fresco all’interno dell’indumento quando non lo usi (assicurati che non entrino in contatto con le parti metalliche).
I problemi di odore sono comuni tra gli oggetti di produzione cinese, ma non è detto che siano permanenti! Con un po’ di pazienza e di impegno, puoi far sparire questi odori utilizzando semplici prodotti per la casa come il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco, l’alcol per sfregamento, le fette di limone e i boccioli di lavanda. E ricorda: leggi sempre attentamente le etichette prima di provare qualsiasi metodo di pulizia, non si sa mai.