Risulta essere un piatto povero ma molto gustoso, si possono farcire con quel che più piace, salumi, formaggi, marmellate, lardo e grana. Inoltre si possono surgelare e riscaldare nel tostapane
Vediamo come preparare le tigelle in modo semplice, senza utilizzare una tigelliera.
Ingredienti
500gr di farina 00, oppure metà 00 e metà integrale 1 panetto di lievito di birra un bicchiere di latte o panna mezzo bicchiere di olio d’oliva acqua quanto basta un cucchiaio da cucina di sale fino un cucchiaio di zucchero
Preparazione
Mettere la farina in una terrina, sciogliere il lievito in un bicchiere con un po di acqua calda e un cucchiao di zucchero (questo facilita la lievitazione)aggiungerlo all’impasto, aggiungere il bicchiere di latte e acqua quanto basta per far risultare l’impasto non troppo tenero e non troppo duro; la pasta deve risultare abbastanza elastica (consistenza di un impasto per pizza per intenderci.
Coprire con un burrazzo umido e lasciar riposare per un minimo di due ore. Infarinare leggermente un tagliere e stendere la pasta fino all’altezza di 4mm circa. Poi potete usare un bicchiere come stampino per ritagliare le tigelle, da porre in un vassoio coperto da burro per evitare che si attacchino l’una all’altra prima dell cottura.
Per la cottura è necessaria una apposita piastra in alluminio che si salda sui fornelli della cucina. Si può acquistare in un qualsivoglia negozio di casalinghi, almeno quì da noi in emilia romagna. La cottura avviene in pochi minuti, girando la piastra da una parte e dall’altra.
Farcitele a piacere e buon appetito.