Le noci si usano moltissimo in cucina: personalmente sono ghiotta di una particolare salsa fatta solo di noci e olio, ma esistono tante ricette che hanno come protagonista questo frutto. In cosmetica si utilizza molto il mallo perché ha la capacità di tingere i capelli e la pelle.
Se vuoi scurirti i capelli in maniera del tutto naturale, usa la parte esterna del frutto, il mallo, facendo attenzione perchè togliere il nero delle noci dalle mani non è semplice. Fai bollire 200 gr di mallo fresco ogni litro di acqua, per circa 15 minuti. Fatto ciò, lascia intiepidire e poi filtra il tutto. Lavati i capelli e fatti i risciacqui con questa acqua, col tempo donerà ai tuoi capelli dei bellissimi riflessi castani.
Un problema imbarazzante é la traspirazione eccessiva, specie ai piedi. Fai bollire per 10 minuti in circa cinque o sei litri di acqua due etti di foglie di noce fresche. Filtra il tutto e metti l’acqua ottenuta in una bacinella. Fai un bel pediluvio ogni sera prima di addormentarti (assicurati che l’acqua sia calda). Non é la soluzione definitiva ma aiuta!
Se vuoi combattere le rughe, pela e trita finemente sei gherigli di noce. Mettili a macerare per mezza giornata in un composto di miele di acacia e due cucchiaiate piene di panna. In seguito, pesta il tutto per bene e aggiungi un solo cucchiaio di olio di mandorle dolci. Quando il composto sarà ben amalgamato, applicalo sul viso e collo e tienilo per 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida. Facendolo ogni settimana, donerà alla tua pelle elasticità e luminosità.