Se parliamo di addominali dobbiamo fare una precisazione, gli addominali alti e bassi in realtà non esistono, nel senso che si tratta sempre di un unico muscolo retto dell’addome che non può essere diviso in più parti, ma spesso si tende a parlare comunque di addominali alti o bassi in base alla zona a cui ci si riferisce. In linea generale dunque, dovete sapere che tutti gli esercizi addominali che eseguite, coinvolgono a livello totale questo grande muscolo. Detto questo, passiamo all’esecuzione di alcuni esercizi utili da fare anche a casa per ottenere addominali d’acciaio.
Questi esercizi possono essere fatti senza attrezzatura particolare, anche se una panca può essere utile. Se si è interessati a questi strumenti, è possibile vedere questa guida sulla panca per addominali in cui è spiegato come fare la scelta giusta.
Cominciamo con un esercizio semplice. Sdraiatevi a terra in posizione supina e con le braccia distese verso fuori con i palmi rivolti verso l’alto. Sollevate le gambe e cercate di mantenerle ferme il più possibile con i piedi a martello. Detto questo, sollevate il busto facendo sfiorare la parte esterna delle caviglie con le mani. Ritornate alla posizione di partenza.
Passiamo a un secondo esercizio utile per lavorare sulla parte alta dell’addome. Eseguiamo il crunch con spinta delle mani: in posizione supina per terra, tenete spalle e testa sollevate dal pavimento e le mani incrociate verso la parte bassa dell’addome. Mantenete il collo rilassato e contraendo l’addome, sollevate la parte alta del busto. Spingete con le mani verso avanti più che potete, e ritornate quindi alla posizione di partenza.
E passiamo infine a un terzo esercizio utile per allenare gli addominali obliqui. Eseguiamo i piegamenti da piede a piede. In posizione sdraiata, sollevate testa e spalle dal pavimento per mantenere l’addome in tensione. Detto questo, sollevate il busto e piegatelo da una parte toccando il piede corrispondente con la mano. Tornate alla posizione di partenza ed eseguite l’esercizio dall’altro lato.