Il cuoio rigenerato è un particolare materiale ecologico prodotto a partire da cuoio di scarto e lattice naturale.
Produzione
Come già detto, il cuoio rigenerato viene prodotto a partire dagli scarti di calzaturifici; è possibile ricavare il cuoio anche dalla rasatura di pelle bovina opportunamente conciata al cromo oppure da scarti di finitura; qualsiasi sia la provenienza, la destinazione finale sarebbe stata la discarica. In Italia, unico paese ad adottare questa normativa, il cuoio di scarto, se non usato per la produzione di cuoio rigenerato o se non destinato alla discarica, può essere riusato per la produzione di farina animale, usato per l’alimentazione umana o animale.
La produzione di cuoio rigenerato attraversa una serie di fasi così riassunte
Una prima fase nella quale il cuoio di scarto viene ridotto in polvere grazie all’uso di appositi mulini o coltelli sincronizzati; successivamente viene aggiunta acqua fino a portare l’impasto così ottenuto ad un secco del 10% – 5%.
Nella seconda fase, l’impasto viene raffinato meccanicamente tramite l’impiego di raffinatori conici o a disco.
La terza fase consiste in una ulteriore raffinazione, tramite processo chimico; la sostanza usata in questo processo contiene tannino, ingrassi, tintura e un neutralizzatore del PH; la sostanza viene nuovamente diluita, fino ad un secco di 0,5%.
Successivamente alla fase di raffinazione chimica, l’impasto viene diluita con lattice naturale precedentemente diluito e fatto precipitare grazie ad una soluzione cationica, il solfato di alluminio, così da ottenere la polimerizzazione del legante a ridosso delle fibre di cuoio.
L’impasto viene poi spalmato su lastre e fatto disidratare tramite una serie di metodologie, mediante gravità, vuoto pneumatico, spremitura e grazie ad aria calda; questo processo continua fino a che non si raggiunge un grado di umidità del 11% – 13%.
L’ultima fase consiste nella lavorazione del cuoio così ottenuto allo scopo di adattarlo alle varie esigenze: il cuoio può essere smerigliato, calandrato o verniciato.
Applicazioni
Il cuoio rigenerato è spesso usato per rivestire mobilio in cuoio, per la produzione di cancelleria, oppure per la creazione di pelletteria a basso costo.