Come Preparare Crumble di Mele e Mandarini

Quella che andiamo a vedere oggi è la ricetta di un dolce che vede le proprie origini nella zona più british del nostro continente e che vista la stagione, ho deciso di reinterpretare con un tocco un po’ autunnale: il crumble alle mele e mandarini all’amaro Averna.

Ingredienti
mele, 2
mandarini, 2
farina 00, 50gr
zucchero di canna, 50gr
amaro Averna, due cucchiai
zucchero semolato, un cucchiaio
burro, una noce

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del crumble: all’interno di una ciotola mettete la farina, lo zucchero di canna e una noce di burro ancora freddo tagliata a dadini e iniziate a lavorare questi ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto formato da tanti grumi.

Una volta pronto l’impasto, riponetelo nel frigo e, nel frattempo, proseguite con la preparazione della frutta: sbucciate le mele e privatele del torsolo, quindi tagliatele a dadini; togliete la buccia al mandarino e tagliatene metà a cubetti.

Trasferite i due frutti all’interno di un pentolino e caramellateli con lo zucchero semolato e con due cucchiai di amaro Averna. Versateli infine all’interno delle cocottine, riempiendone la base e ricoprite il tutto con il crumble precedentemente preparato.

Infornate i vostri manicaretti in forno a 180 gradi per 20 minuti circa: quando vedete che inizia a formarsi una crosticina dorata, significa che sono pronti per essere gustati. Prima di servire, decorate ogni porzione con le fettine rimanenti di mandarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *