Come Utilizzare il Grano Duro Integrale in Cucina

Il grano duro integrale è un cereale che si può trovare comunemente al supermercato biologico, sia sotto forma di farina, che come semola. Ma quello che andiamo a vedere oggi è una tipologia un po’ diversa dal solito: sto parlando del grano in chicchi grandi come quelli del cous cous, che si impongono come un’alternativa molto versatile in cucina.

Questo tipo di ingrediente si può cucinare in diversi modi: bollito all’interno delle insalate fredde estive oppure all’interno delle minestre al posto della normale pastina. Oppure potete provare a farlo in versione risottata.

La preparazione è davvero molto semplice: si parte con la preparazione del soffritto con cipolla tritata finemente e imbiondita all’interno di una casseruola con un filo di olio; a questo punto versate il grano duro e procedete con la sua tostatura per un paio di minuti. Aggiungete infine il brodo vegetale e proseguite con la cottura finché non sarà pronto.

Questo tipo di preparazione è perfetta da utilizzare soprattutto se il gano duro viene accostato a verdure oppure a carne come salsicce o hamburger. Ma alla fantasia e al gusto non ci sono limiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *