Le modanature sono elementi sagomati o profilati in modo particolare (rettilineo o curvilineo) e applicati a strutture architettoniche o a mobili in legno, sia per motivi funzionali sia per ottenere effetti
di pura decorazione. Tra i profili rettilinei si annoverano quelli a listello, a dentello, a fascia, a fregio. Tra i profili curvi citiamo le modanature a gola, a toro, a cordone, a ovolo, a scozia, ecc. Le modanature decorative possono essere usate cosi come si presentano, oppure combinate fra loro per realizzare disegni più complessi. Nei paragrafi che seguono si parla esclusivamente di elementi applicabili a mobili in legno o di scanalature per porte e coprifili.
Le modanature si uniscono tra loro con adesivo e si morsettano finché la colla ha fatto presa, poi si applicano in posizione usando chiodini spezzabili per le modanature più piccole o fini, e chiodi a sezione ovale per quelle piú larghe. Ricordare che l’asse più lungo della testa ovale del chiodo deve entrare nella direzione delle fibre del legno, per evitare di spaccarlo.
Nel disegno sono illustrati vari tipi di modanature con funzioni essenzialmente estetiche o di finitura; disponibili in una vasta gamma di misure e disegni, possono essere intagliate, intarsiate o in rilievo, e servono per impreziosire e dare risalto ai mobili. Anche in questo caso si possono combinare per formare nuove decorazioni.
Tra le altre (vale a dire quelle che hanno finalità più pratiche che estetiche) si possono elencare:
-Listelli Sono usati per rinforzare le giunzioni e come tasselli di supporto.
-Telai per vetri Sono usati per alloggiare i vetri delle serre o delle mansarde. Sono disponibili già trattati con sottosmalto rosso o bianco, oppure confezionati con cedro rosso per una finitura naturale.
-Cornici per quadri Disponibili in una vasta gamba di disegni, anche abbinabili fra loro per ottenere modanature più complesse. Per costruire i telai dei quadri, però, queste cornici vanno accuratamente tagliate vegli angoli a 45 gradi.
-Scanalature Disponibili in varie misure, servono per l’alloggiamento delle porte scorrevoli: in basso si usa un profilo con scanalatura poco profonda, con la funzione di tenere in piedi la porta scorrevole; in alto si usa invece un profilo con scanalatura più profonda, che serve a dare il necessario agio al momento del- l’installazione
Esistono anche profili sagomati in plastica da applicare come finitura di protezione alle piastrellature in ceramica.